Licata

Licata è un comune della provincia di Agrigento con 39.073 abitanti, dato aggiornato dall’ISTAT al 31 ottobre 2010, si trova a 8 metri s.l.m. e ha una estensione di km² 178,91 e una densità abitativa di 218,39 ab/km².

Il territorio comunale, che si estende per 24 km lungo la costa meridionale della Sicilia ed è prevalentemente pianeggiante, con alcuni rilievi collinari. Il fiume Salso sfocia nel mare di Licata con un estuario che divide quasi a metà l’area urbana, per questo la Piana ha una natura alluvionale.

Il centro abitato è disposto a ridosso di una collina detta la Montagna, sulla cui altura si trova il castel Sant’Angelo.

Come detto il territorio di Licata si sviluppa per circa 24 km su una costa dalle caratteristiche molto eterogenee: ad est della città si hanno litorali sabbiosi, ad ovest suggestive scogliere si alternano a spiagge dorate in un susseguirsi di promontori, baie piccole e grandi e scogliere spettacolari. Il litorale, sebbene segnato in varie parti dall’edificazione selvaggia degli anni settanta e ottanta, conserva caratteri di naturalità che ne fanno uno dei più belli di tutta la costa meridionale della Sicilia e dell’Italia.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Protected by WP Anti Spam