Castelli e Torri

Castel Sant’Angelo

Il forte Sant’Angelo venne costruito nel 1615 da Hernando da Petigno, l’opera fu completata nel 1640, oggi rappresenta l’unica architettura militare superstite a Licata. Nel 1856 fu adibito a telegrafo ottico per volere del re di Napoli; nei primi anni del ‘900 le autorità militari vi impiantarono un semaforo e lo adibirono a presidio militare. Affacciandosi dal Castel Sant’Angelo è possibile assistere ad una vista panoramica mozzafiato.

La Torre di Gaffe

Di pianta circolare venne edificata nella prima metà del XVI Sec. a sei chilometri da Licata a undici metri sul livello del mare a guardia della spiaggia Ciotta. Visivamente collegata con Castellazzo di Palma e con la torre di San Nicola. Costituiva la difesa del feudo di Gaffe, di proprietà della famiglia Grugno che in quel luogo aveva realizzato la propria dimora, una chiesa e un agglomerato rurale.


La Torre San Nicola

La Torre di San Nicola si trova ad un miglio e mezzo ad est di Gaffe. Venne costruita nella prima metà del ‘500 su una rocca alta 40 metri con il compito di presidiare la cala della Mollaga. La Torre è alta circa dieci metri ed ha una forma ottagonale. Lo stato di conservazione è pessimo.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Protected by WP Anti Spam