Chiese e conventi

Chiesa del Carmine ed ex Convento dei PP. Carmelitani

La chiesa fu costruita nel XVII sec. Caratteristica per il prospetto monumentale e l’interno ad una navata. Il prospetto, in stile barocco, fu disegnato dall’arch. G. D’Amico e realizzato nel 1748.

Il convento esiste già dal XIII Sec. e conserva resti di architettura “Chiaramontana”, oggi appartiene al comune; è stato di recente restaurato.

Chiesa ed ex convento San Domenico

Chiesa ad una navata, con prospetto in stile barocco realizzato nel 1754; custodisce al suo interno un’opera del pittore Filippo Paladino “S. Antonio e le storie della sua vita”. L’attiguo convento sorge ove un tempo era la chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate.

Chiesa ed ex convento San Francesco

La Chiesa ed il Convento di San Francesco sorgono maestosi e si incardinano nel quartiere barocco. A seguito del saccheggio turco-francese avvenuto nel 1553, che procurò notevoli danni, furono prontamente ricostruiti così come appaiono attualmente.

La Chiesa, il cui interno è ad una navata, attualmente è chiusa per motivi di sicurezza e al suo interno mantiene molte opere di pregio.

Il Convento ha ospitato la scuola ginnasiale e la pretura, oggi ospita la scuola media “G. De Pasquali” e il Fondo Librario Antico.

 

Chiesa Sant’Angelo ed ex Convento Carmelitano

La chiesa fu eretta nel 1564 sui resti dell’antica chiesa dei S.S. Filippo e Giacomo. La chiesa fu dedicata a Sant’Angelo che subì il martirio il 5 maggio 1220. All’interno della chiesa è custodita l’urna argentea che conserva le reliquie del Santo Patrono. Il convento fu completato nel 1608.

Chiesa S.S. Salvatore

La chiesa sorge a ridosso del bastione Mangiacasali. Risale al 1697 la facciata in stile barocco. La torre campanaria venne realizzata nel 1773. La chiesa è oggi sede della omonima Confraternita che venera il Cristo risorto.

Ex Monastero delle Benedettine (Badia)

Il monastero delle Benedettine fu completato nel 1636. L’edificio a forma quadrangolare, con ampio chiostro interno, fu ulteriormente ampliato nel XVIII Sec.

Oggi è utilizzato in parte dalla scuola elementare F. Giorgio e in parte è sede del Museo archeologico.

Chiesa della Carità

La chiesetta fu edificata nel 1622 a ridosso delle mura di cinta della città, vicino al mare. Ancora oggi è sede della Confraternita della Carità, che porta in processione il Cristo flagellato durante la Settimana Santa. La chiesetta è stata finemente restaurata al suo interno a spese della Confraternita.

Chiesa Madre

La Chiesa Madre, altrimenti detta di Santa Maria la Nuova, fu costruita a tre navate con due transetti laterali. Inaugurata nel 1508, la chiesa conserva diversi quadroni di pregio dipinti da Fra Felice di Sambuca. Nel 1553 fu saccheggiata dai turchi e dai francesi.

La Cappella del Crocifisso Nero

La Cappella è ospitata nel transetto di destra della Chiesa Madre; famosa perché ospita il Crocifisso Nero ed, inoltre, perché riccamente decorata e con soffitto a cassettoni.

Chiesa di San Gerolamo

La chiesetta è ubicata nel vecchio quartiere Marina; è molto nota perché ospita i Sacri Misteri che vengono portati in processione il Venerdì Santo dalla Confraternita di San Girolamo della Misericordia. All’interno si può ammirare una grande tela che rappresenta San Gerolamo, lavoro attribuibile ad artista di scuola Caravaggiana.

Chiesa di Sant’Agostino

Costruita sulle macerie dell’antica chiesa dedicata a S. Maria di Antiochia. Nel 1973 è stata elevata a Santuario della “Vergine Santissima Addolorata”. L’Addolorata viene portata in processione il venerdì che precede la Settimana Santa e la Domenica delle Palme, dalla Confraternita SS. Maria Addolorata recentemente costituita.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Protected by WP Anti Spam