SCOPRI LICATA

VISITA LICATA

Ultima fondazione greca di Sicilia, Città Demaniale e prima città italiana liberata dal Fascismo

L’escursione, a cura della Pro Loco Licata e del Gruppo Archeologico “Finziade” prevede una visita guidata all’interno del sito archeologico di Castel Sant’Angelo e degli ipogei in un affascinante percorso tra i sotterranei di Licata, alla scoperta della Tholos e del Rifugio Antiaereo.

Il percorso continua con la visita del centro storico: Duomo e Cappella del Crocefisso Nero, splendido esempio di religiosità ed arte barocca; Santuario di Sant’Angelo martire, chiesa patronale, con annesso chiostro dove sono ospitate le mostre dello sbarco alleato e di archeologia subacquea; Museo archeologico; Palazzo di Città, in stile liberty, progettato da Ernesto Basile e… tanto altro da restare incantati.

fot-9Cappella Crocefisso Nero

Palazzo di CittàInfo Line:
+39 328 0613653

prolocolicata@virgilio.it

Escursioni anche in lingua inglese e francese su prenotazione.

Varo di un moto peschereccio

La Pro Loco Licata ha assistito e ha documentato le fasi del varo di un moto peschereccio realizzato presso un cantiere della città.
L’attività cantieristica è uno dei settori artigianali di lunga tradizione della nostra città dove ancora oggi sono presenti eccellenti maestri d’ascia.
Si ringrazia il Cantiere Navale Sant’Angelo dei f.lli De Marco e Fiordimare per la disponibilità dimostrata.

Per maggiori notizie sull’evento si può consultare la pagina facebook della Pro Loco Licata www.facebook.com/prolocolicata

 

dscn8047-ximg_2506

 

 

Mostra di Cimeli degli Eserciti Italo-Tedesco e Anglo-Americano

La Pro Loco Licata, in collaborazione con il Gruppo Archeologico d’Italia “Finziade”, espone presso il chiostro Sant’Angelo la mostra, con un nuovo e ricco allestimento, dei cimeli della Seconda Guerra Mondiale e dello Sbarco Alleato del 1943, dove la città di Licata è stata protagonista dello storico evento. L’ingresso alla mostra è gratuito ed è stata realizzata con fondi propri

manifesto-mostra-licata

20161212_18435020161212_184519

Il Cicloturismo passa anche per Licata

Il Progetto SIBIT – Sustainable Interregional Bike Tourism è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), all’interno del P.O. Italia-Malta 2007-2013. Ha l’obiettivo di promuovere il cicloturismo come forma sostenibile di conoscenza del territorio, favorendo l’integrazione tra i sistemi turistici siculo e maltese. Il Progetto, attraverso l’individuazione e la predisposizione di un intreccio di itinerari ciclabili e la creazione di un rete adeguata di Bike Hotel, ha permesso di ideare e promuovere, a livello internazionale, il nuovo prodotto cicloturistico “Sicilia-Malta”.

L’itinerario che passa per Licata

É la ciclovia principale che si interconnette lungo l’asse costiero est-ovest con le Province limitrofe di Trapani e Caltanissetta, al fine di creare una continuità nel Progetto Sibit.  L’itinerario é unico nel suo genere e si attraversano paesi e zone dall’immenso valore storico e paesaggistico. Il percorso inizia nei pressi di Porto Palo per poi attraversare i centri di Menfi, Sciacca e Ribera (Castello). Si giunge a Montallegro,  per proseguire poi verso Siculiana Marina e la Riserva WWF di Torre di Salsa. Da qui inizia una strada panoramica di grande interessa storico: si passano i centri di Realmonte (Villa Romana) e Capo Rossello, la famosa Scala dei Turchi e Porto Empedocle, arrivando così in prossimità della Valle dei Templi di Agrigento, dove é consigliata la lunga sosta per godere a pieno le sue meraviglie. Una volta ripartiti si attraversa il lido agrigentino di San Leone e si inizia un tratto di itinerario lungo costa paesaggisticamente molto suggestivo che prosegue fino agli scavi archeologici di Palma di Montechiaro. Si entra così nell’ultimo tratto, dove si attraversa Mollarella e le sue splendide spiagge ed infine l’importante centro storico di Licata, per concludere così l’itinerario agrigentino (scarica Pdf)